Le Paste Modellabili

Le paste modellabili che possiamo utilizzare per creare i nostri oggetti variano a seconda dell'utilizzo che intendiamo farne; alcune necessitano una cottura, altre essiccano all'aria, talune sono più resistenti, altre più fragili, alcune più facilmente modellabili, altre meno.
La linea rossa che unisce queste paste è la varietà di possibilità creative che offrono: di seguito elencherò alcune paste con le loro principali caratteristiche e per quelle fai da te ne allegherò anche la ricetta.


ARGILLA

Necessita di cottura in un forno apposito. E' una pasta estremamente modellabile e morbida e la possiamo trovare nei negozi d'arte in panetti da 1 kg oppure in panetti dai 15 kg in su. Il suo costo si aggira mediamente tra 2 e 1 euro al kg (a seconda di quanta ne acquistate) se la acquistate solida. Una buona alternativa, molto più economica, è l'argilla in polvere, che si può reidratare e di cui si può decidere la consistenza immediatamente. Se non viene cotta rimane estremamente fragile anche se dipinta, per questo motivo viene per lo più utilizzata come forma positiva per calchi in gesso o in cartapesta. Nel caso in cui si possa disporre di un forno apposito, l'argilla è sicuramente un ottimo materiale da utilizzare per la creazione di bambole, ceramiche e statuine.




PASTA DI SALE

Non necessita di cottura in forno. La pasta di sale è perciò già una buona pasta modellabile casalinga. E' lievemente friabile, non è particolarmente solida, perciò è indicata maggiormente per la creazione di piccoli oggetti e statuine. La ricetta è:

- Colla vinilica
- Sale
- Farina bianca
- Olio di oliva oppure vaselina
- Acqua
- Una terrina per hobbistica

La dose degli ingredienti varia a seconda della morbidezza desiderata, io utilizzo in proporzioni: 1 colla vinilica, 2 farina, 1 e mezzo sale. In seguito aggiungo un filo di olio di oliva e una tazzina di acqua. Le proporzioni si possono sistemare anche in corso di preparazione. La pasta essicca totalmente in 24 h e si può conservare modellabile per qualche giorno se involta in un film di plastica.



SUPERSCULPEY

Necessita di cottura a 110-130° per almeno 30/40 minuti (più spessa è la pasta, maggiore sarà il tempo che necessiterà la cottura): è una pasta adatta alla modellazione di piccole sculture e bambole, ha una finitura semi porosa e dalla consistenza ceramica. Non è particolarmente adatta alla creazione di piccola bigiotteria, in quanto è abbastanza sensibile agli urti.
Indurisce tramite catalizzazione in cottura in un qualsiasi forno o scaldabrioche abbastanza potente da tenere la temperatura: non è tossico e il forno può essere tranquillamente utilizzato anche per uso alimentare in seguito alla cottura anche se, per motivi principalmente igienici, si consiglia di utilizzarne uno apposito.



FIMO

Famosissima pasta polimerica particolarmente adatta alla creazione di piccola bigiotteria, bomboniere e altri piccoli oggetti, richiede le stesse cure delle altre paste polimeriche che richiedono la cottura in forno (110-130° x 30 minuti); ha una finitura plastica, liscia e flessibile e questo la rende ideale per la creazione di tutte quelle parti che altrimenti risulterebbero troppo fragili.
Esiste in una vasta gamma di colori e composizioni, e questo la rende una delle paste più conosciute e diffuse in commercio.


Nessun commento:

Posta un commento